La storia del sito che funziona davvero, anche se tu e i tuoi concorrenti “fate le stesse cose”
Comincia sempre così: “Massì, cosa vuoi che sia… prendo spunto dal sito del mio concorrente per scrivere i testi…” e si finisce con l’affermare “I testi del mio sito web sono uguali a quelli del mio competitor perché, in fin dei conti, facciamo le stesse cose…”.
Questo è l’inizio di una storia triste, dove in genere mancano un personaggio coraggioso e una sfida avvincente. Il primo non è un valoroso cavaliere: è il copywriter. La seconda non è la principessa da salvare: è la strategia.
Con un copywriter i testi del tuo sito non saranno mai uguali a quelli del tuo concorrente.
Un vero professionista saprà farti le giuste domande per trovare tutti gli elementi che ti differenziano dal tuo competitor. Sì, ci sono. Magari sono nascosti, ma ci sono.
Il copy inoltre deciderà con te la strategia. Insieme troverete uno stile unico da utilizzare, un tono di voce che sarà diverso da quello del tuo competitor.
Trovare ciò che ti differenzia e decidere lo stile è una bella sfida, proprio come salvare la principessa. Ci sono insidie dietro ogni angolo e non è un’impresa facile, ma non è impossibile. Certo, farlo da solo è complicato, ma con l’aiuto del copywriter, sarà tutto più semplice.
Tutte le storie, tristi o felici, hanno un finale.
Nella storia triste i testi del tuo sito sono uguali a quelli a quelli del tuo concorrente. Come finisce? Il cliente non capisce cosa ti differenzia dal concorrente dunque finirà col scegliere chi ha il prezzo più basso, o peggio ancora, valutare un altro concorrente.
Nella storia felice, i testi del tuo sito sono diversi da quelli del tuo concorrente e mettono in risalto ciò che ti contraddistingue. Ecco il finale: il cliente capisce subito la differenza tra te e i tuoi competitor. Se il coraggioso copywriter ha fatto il suo lavoro seguendo la strategia, allora il cliente capirà anche che la differenza tra te e il tuo concorrente conta e che tu hai qualcosa di speciale o quel qualcosa in più, lasciando da parte il sito del competitor.
Se il cliente acquisterà o no, non possiamo saperlo. L’acquisto dipende da moltissimi altri fattori, ma se il lavoro è stato fatto bene, il copywriter avrà aperto una strada. Quella giusta. Quella che ti porta dritto al castello con la principessa.
Se vuoi un sito diverso da quello dei concorrenti, se vuoi un sito che abbia tutte le carte in regola per differenziarti, allora scrivimi.
VOGLIO UN SITO DIVERSO