Scrivere microcopy con l’ottima guida di Kinneret Yifrah
Finalmente in Italia si inizia a parlare di UX Writing, ma sono ancora in pochi (troppo pochi) a conoscere l’argomento. Lo UX writing si occupa di microtesti, testi corti che guidano l’utente nelle interfacce dei siti web e delle app. Il microcopy è un testo breve (anche solo una parola) relativo a un’azione che l’utente deve compiere in un’interfaccia.
Il miglior libro con cui iniziare lo studio dello UX Writing mi è stato consigliato da Luisa Carrada su Twitter, dopo che ne aveva parlato durante il suo intervento al Play Copy. Il titolo è Microcopy – The Complete Guide ed è di Kinneret Yifrah. Lei è fondatrice di Nemala, studio che si occupa di microcopy, in Israele. Il suo libro arriva proprio da lì perché come ti dicevo in Italia non se ne parla molto (solo da poco è uscito il libro di Serena Giust, UX Writing).
Chi scrive questi testi è un spesso un copywriter che però si deve misurare con contenuti diversi da quelli che scrive di solito (articoli, post, newsletter, ecc…). I microcopy, più di ogni altro testo online, sono basati principalmente sull’utente. Sono testi che guidano, informano, motivano, senza mai perdere di vista chi legge. Quando ho aperto il pacco con il libro di Kinneret Yifrah, ho trovato una cartolina che ho appeso sul muro del mio studio: “Microcopy makes users’ lives easier & happier and that’s amazing”.
Questo libro sul microcopy è una guida da tenere sempre a portata di mano: ho provato a metterla nella libreria quando ho finito di leggerla, ma inevitabilmente torna sempre sulla mia scrivania. Spiega con un inglese semplice e chiaro (non poteva essere altrimenti) come scrivere ogni tipo di microcopy, dai messaggi di errore, ai pulsanti, fino alle pagine 404, tanto per dirne alcuni.
Mi è piaciuta tantissimo l’introduzione sul tono di voce: anche questi testi devono parlare con la voce del brand. Inoltre, l’ultimo capitolo è tutto dedicato all’accessibilità, alla scrittura di testi per tutti, ma proprio tutti gli utenti.
Insomma questo libro è utilissimo e lo consiglio a ogni copywriter, ma non solo. Anche agli UX designer che progettano queste interfacce.
Se invece hai un sito o un’app e ti stai chiedendo come sono i tuoi microcopy, non pensarci troppo 😉 contattami: possiamo darci un’occhiata insieme.